percentuale bulgara
percentuale bulgara

Mi dicono che in Bulgaria, ai tempi del patto di Varsavia, ad ogni elezione il partito comunista bulgaro raccogliesse più o meno il 90 % dei consensi. Da qui il termine « percentuale bulgara ». Ora, io non so che fine abbia fatto quel consenso, e non mi sembra nemmeno importante capirlo, so solo che tornando a Sofia dopo una ventina di anni (venti anni fa, o giù di lì, c’ero passato al ritorno da un lungo viaggio via terra in Turchia, e ricordo di essermi fermato a cena, e a dormire, in un albergo buio e scomodo, con letti durissimi e una signora alla reception che mi guardava molto male, non so perchè’, per ripartire la mattina successiva) tornandoci dopo venti anni, dicevo, mi son ben reso conto che circa il 90 % delle cose che mi han detto sui bulgari e sulla Bulgaria, in questi 20 anni, son dei gran luoghi comuni, da percentuale bulgara, appunto.

http://parma.repubblica.it/cronaca/2015/07/24/foto/percentuale_bulgara_di_giulio_nori-119707034/1/#1